Ronnie James Dio. Piergiorgio “PG” Brunelli.

Oggi sistemavo i libri e tra le mani mi capita questo librino colorato di appena 100 pagine con la scritta sopra “Ronnie James Dio”.

Vi ricordate le riviste che parlavano di Heavy Metal? quelle come HM, Flash, Metal Hammer, Raro? ora sicuramente i metallari di ora se la rideranno alla sola idea di comprarne una,  visto che ormai è pieno di siti che parlano di Metal e posti dove poter scaricare gli album, quando ero giovane io che avevo appena tredici anni e aspettavo l’uscita di queste riviste per poter andare a comprare l’album che aspettavo nel negozio di dischi era normale.

Si avete capito bene negozi di dischi e riviste musicale, erano i tempi in cui i dinosauri calcavano la terra prima di quel lontano 16/06/1999 in cui Shawn Fanning, John Fanning, e Sean Parker rilasciassero Napster, prima di Itunes, Apple Store e tutto il resto, quando ti fidavi di una recensione su una rivista scritta magari da un professionista e appassionato come te.

Nel numero 26 di HM quindicinale di musica metal e hard rock era allegato come supplemento questo libro di 100 pagine a cura di Piergiorgio Brunelli su Ronnie James Dio, e per chi non conoscesse l’autore del supplemento sono disposto a dirvi io chi è vista la sua importanza nel settore del metal e della musica.

Fotogiornalista si appassiona la metal dopo aver assistito ad un concerto degli Uriah Heep, come non capirlo, entra a lavorare per la mitica Rockerilla, a Londra vive in prima persona il New Wawe of British Heavy Metal. lavora con i maggiori gruppi e artisti dell’epoca, in Italia lavora con le riviste Ciao 2001 e ovviamente HM. ha lavorato con le riviste inglesi  “Metal Hammer UK”, “Kerrang”, “Sounds”,  ha intervistato e conosciuto tutti i più grandi del rock e del metal, e altre riviste straniere anche giapponesi, ha  girato per tutto il mondo nei backstage dei grandi artisti è stato fotografo ufficiale di Ronnie James Dio per le sue tournée ma se volete sapere avere un’idea più chiara leggete quest’intervista con lui su trumetal.it.

Il libro racconta del suo periodo con gli Elf, del rapporto con Ritchie Blackmore, il periodo dei Sabbath e la carriera solista che arriva fino al mio album preferito “Dream Evil” di cui ho ancora la musicassetta, è pieno di foto e con la discografia aggiornata per l’epoca, veramente bello e attualmente è l”unico libro che si può leggere in italia su Ronnie.

Gelosamente custodito negli anni questo libro parla del mio cantante preferito, ora a parte il fatto di farmi sentire vecchio ora  che lo rivedo e ancora di più per aver ricordato il fatto che ascoltavo Dio in musicassetta, io aspetto di vederne uno che mi racconti qualcosa di più su uno dei miei primi artisti quando iniziavo a sentire Metal perché il tanto rumoreggiato “Rainbow In The Dark: The Autobiography Of Ronnie James Dio” da quel che so io non è ancora uscito.

Immagine

Lascia un commento